Napoli (Ponticelli)2018-10-10T15:25:55+00:00

Informazione seminario Napoli (Ponticelli)

Titolo: IL BAMBINO IPERATTIVO IN CLASSE. IL RUOLO DEL DOCENTE E STRATEGIE DI LAVORO EFFICACI
II Edizione
Data : 08 Novembre 2018
Sede seminario: Istituto Comprensivo 49° Toti Borsi Giurleo P.zza Vincenzo Aprea 15 Napoli (Ponticelli)

Destinatari: docenti, educatori, psicologi e tutte le figure professionali che desiderano una formazione più specifica o un aggiornamento sul tema

Durata : 4 ore dalle ore 15.00 Alle 19:00
Costo: 40 euro (pagabile anche con Bonus carta del docente)
Piattaforma Sofia ID Corso 21281 ID EDIZIONE 30776
Iscrizioni dal 08/10/2018 al 07/11/2018
Relatori:
Dott. Elpidio Cecere
Psicologo, formatore esperto con più di 400 ore di formazione nelle tematiche dei disturbi del neurosviluppo, della disabilità, dell’inclusione dei minori non accompagnati e con disturbi comportamentali in tutt’Italia. Esperto in Analisi Applicata Del Comportamento, parent training e formazione docenti nell’ambito dei progetti scolastici (MIUR e PON). Coordina cooperative e progetti di attività di assistenza e supporto rivolti ai minori e adulti con problemi psicologici. E’ il presidente dell’Associazione “Oltre Il Limite”, Direttore scientifico del progetto di Ippoterapia “SCT” a Trecase(NA) e Direttore del centro CBT Center a Casagiove(CE).

Dr.ssa Paola Senesi
Psicologa clinica, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Psicomotricista, Consulente tecnico e Perito penale. Formatrice con esperienza decennale nel settore del neurosviluppo e della disabilità. Esperta in neuropsicodiagnostica, Specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e formata in Analisi del Comportamento e Comunicazione Aumentativa Alternativa. Coordinatrice dei servizi sociosanitari della cooperativa sociale ” Sollievo”. Responsabile dell’ambulatorio di psicodiagnosi e trattamento dei disturbi evolutivi presso il centro di neurologia e psichiatria Berger di Brusciano convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Coordinatrice presso il suddetto centro dei servizi di training cognitivi e di psicoterapia individuale e familiare. Responsabile dell’equipe multidisciplinare per le diagnosi e le certificazioni dei Disturbi Specifici Dell’ Apprendimento. Dirigente del Centro Neurologico Territoriale di Napoli convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

Obiettivi:
” Riconoscere i sintomi dell’ADHD
” Saper leggere una diagnosi funzionale
” Essere in grado di applicare strategie cognitivo comportamentali
” Realizzare un progetto di intervento scolastico con alunni iperattivi

Programma:
” La diagnosi di Disturbo da Deficit dell’attenzione e di Iperattività (ADHD)
” Le manifestazioni dell’ADHD in ambito scolastico
” Ipotesi interpretative circa l’origine dei comportamenti problematici
” Il ruolo dell’ambiente scolastico
” Strumenti e strategie per l’osservazione
” Le difficoltà di attenzione nell’ADHD
” Le difficoltà di controllo nell’ADHD
” Aiuti e rinforzi per il bambino con ADHD
” Motivare il bambino con ADHD
” La componente emotiva nella gestione dell’alunno con ADHD
” Strategie cognitivo-comportamentali

Il seminario è organizzato in partenariato con l’Istituto Comprensivo 49° Toti Borsi Giurleo P.zza Vincenzo Aprea 15 Napoli (Ponticelli)

PER INSCRIVERTI AL SEMINARIO SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE, COMPILALA E INVIACELA FIRMATA A formazionedocenti@culturaeformazione.it

SCARICA LA SCHEDA