Quando l’errore è un sintomo? Individuazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)2018-11-05T12:39:55+00:00

Destinatari Docenti di ogni ordine e grado.
Durata 30 ore
Costo € 70,00
Relatore Dott.ssa Paola Senesi
Sede corsuale www.fadculturaeformazione.it
Obiettivi Potenziare le competenze psico-pedagogiche  e organizzativo relazionali;
Accrescere le conoscenze, competenze e capacità riguardanti la comunicazione, l’ascolto, la relazione, il confronto, la gestione dei gruppi;
Saper osservare, individuare e gestire il disagio infantile;
Saper osservare, individuare e gestire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
Conoscere i principali protocolli riabilitativi in materia di DSA;
Potenziare la comunicazione nella relazione scuola-famiglia.
Contenuti Disagio, difficoltà e disturbo
Dislessia: definizione e diagnosi
Disgrafia:  definizione e diagnosi
Disortografia:  definizione e diagnosi
Discalculia:  definizione e diagnosi
Disturbo della comprensione del testo: definizione e diagnosi
Disturbo del problem-solving matematico:  definizione e diagnosi
Strategie didattiche alternative
Le misure dispensative
Le misure compensative
Il metodo di studio
Il rapporto scuola- famiglia-terapista
Metodologia On-Line
Verifica finale Test di valutazione finale per la verifica degli apprendimenti acquisiti.
Metodologia Attestato di partecipazione ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016 valido come aggiornamento delle competenze professionali e per la rendicontazione del bonus per l’aggiornamento e l’autoformazione.

Iscrizioni dal 03/09/2018 al 31/07/2019

ID CORSO 17980    ID EDIZIONE 24969

PER INSCRIVERTI AL CORSO SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE, COMPILALA E INVIACELA FIRMATA A formazionedocenti@culturaeformazione.it

SCARICA LA SCHEDA