TECNICO DEL COMPORTAMENTO – ABA – RBT
Date:
Venerdì 13 Settembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Sabato 14 Settembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Domenica 15 Settembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Venerdì 28 Settembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Sabato 29 Settembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Sede corso: Centro Diurno Comunità di Capodarco fraz. Chiesanuova Via Zara – Sannicola (LE)
Durata: 40 ore
Costo: 600 euro (pagabile, in parte, anche con Bonus carta del docente)
Piattaforma Sofia ID Corso 29812 ID EDIZIONE 43402
Iscrizioni dal 13/04/2019 al 11/09/2019
PRESENTAZIONE:
Che cos’è l’A.B.A.
L’Applied Behavior Analysis si basa sui principi della Scienza del Comportamento per la modifica e la riduzione dei Repertori Comportamentali Disadattivi.
Il programma ABA consiste nell’applicazione intensiva dei suddetti principi per l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc.).
Chi è il Tecnico RBT
L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
Il tecnico RBT™ è, dunque, una figura professionale che applica l’Analisi del Comportamento A.B.A. sotto la supervisione di un analista comportamentale BCBA® o di un Assistente Analista BCaBA®.
Il Corso è progettato secondo le indicazioni del BACB® (Seconda Edizione della Task List RBT) ed include le 40 ore previste; ha l’obiettivo di fare acquisire competenze sull’Analisi Comportamentale Applicata utili a svolgere l’esame come RBT® presso il Board, una volta concluso l’intero iter formativo previsto dal Board.
Frequentare un corso RBT ti garantisce di formarti secondo le regole dell’ente garante BACB ed avere i requisiti per accedere al titolo di RBT una volta concluso l’intero iter formativo.
Obiettivi:
- Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis) e le sue applicazioni
- Apprendere le procedure di modifica del comportamento
- Effettuare un training pratico per l’acquisizione delle principali procedure educative/riabilitative ABA.
Programma:
Giorno 1
- Introduzione al ABA
- Descrivere il ruolo dell’RBT nel sistema dei servizi e i requisiti di supervisione da parte del BCBA. (F-01)
- Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili. (A -06)
- Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità (C-01)
- Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti) (C-03)
- Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità. (C-02)
- Implementare procedure di insegnamento in prove distinte. (C-04)
- Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale) (C-05)
Giorno 2
- Misurazione
- Prepararsi per raccogliere i dati. (A-01)
- Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata) (A-02)
- Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling) (A-03)
- Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente. (A-04)
- Inserire dati e aggiorna grafici (A-05)
- Condurre una valutazione delle preferenze. (B-01)
- Offrire assistenza nelle procedure di valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali) (B-02)
Giorno 3
- Implementare procedure di prompt e fading del prompt (C-09)
- Implementare training alla discriminazione (C-07)
- Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo. (C-08)
- Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento. (C-06)
- implementare procedure di mantenimento e generalizzazione (C-010)
- Implementare Procedure di Shaping (C-11)
- Implementare procedure di Token Economy (C-12)
Giorno 4
- Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento. (D-01)
- Descrivere le funzioni comuni del comportamento. (D-02)
- Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale. (B-03)
- Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi. (D-03)
- Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO). (D-04)
- Implementare procedure di estinzione (D-05)
- Implementare procedure di emergenza/ gestione della crisi in accordo al protocollo. (D-06)
Giorno 5
- Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci). (E-03)
- Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, normativi e del posto di lavoro. (E-04)
- Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore. (E-01)
- Cercare attivamente e tempestivamente indicazioni cliniche dal supervisore (E-02)
- Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati. (E-05)
- Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione. (F-02)
- Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni. (F-03)
- Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media) (F-04)
- Proteggere la dignità del cliente. (F-05)
Il corso è organizzato in partenariato con Comunità di Capodarco “Padre Gigi Movia”, TCE – Therapy CEnter, Associazione Oltre l’Orizzonte ONLUS