La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): strategie, indicazioni pratiche e strumenti operativi per la didattica e l’inclusione di alunni con bisogni comunicativi complessi
3 Ottobre - ore: 16:00 - 29 Ottobre - ore: 19:00
Calendario incontri:
Giovedì 03 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00
Giovedì 10 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00
Martedì 15 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00
Martedì 29 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00
Sede corso: Webinar su piattaforma www.fadculturaeformazione.com
Durata: 12 ore
Costo: 110 euro singola iscrizione – 90,00 euro per i gruppi pari o superiore a 5 persone (pagabile anche con Bonus carta del docente)
Piattaforma Sofia ID Corso 92572 ID EDIZIONE 137121
PRESENTAZIONE:
Il corso in oggetto ha la finalità di introdurre i concetti basilari della CAA come risorsa per la comunicazione, l’inclusione e l’apprendimento negli alunni con bisogni comunicativi complessi (BCC). La partecipazione di questi alle attività scolastiche risulta, spesso, problematica e fortemente condizionata da limitazioni cognitive, motorie, percettive e da un ristretto campo esperienziale. Le strategie e gli strumenti di CAA possono divenire risorse valide all’interno dei processi di apprendimento se inserite in contesti significativi e nel rispetto dei diversi livelli di funzionamento. Questo approccio, inteso come supporto all’apprendimento, è utilizzabile altresì con gli alunni stranieri per favorire la condivisione dei significati e creare un codice universale e condiviso. Il “parlare la stessa lingua” è una delle strategie di CAA che garantiscono l’inclusione all’interno della classe stimolando tutti a padroneggiare sistemi comunicativi diversi. A tal proposito, verranno mostrate diverse tipologie di strumenti “carta e matita” e tecnologici, le modalità di realizzazione, adattamento e proposta attraverso la presentazione di casi e attività pratiche.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, personale educativo, psicologi, logopedisti, educatori professionali, pedagogisti, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali e genitori.
Relatrice: Prof.ssa Lorena De Amicis docente Università Cattolica del Sacro Cuore – logopedista
Le lezioni verranno videoregistrate e saranno disponibili sulla piattaforma www.fadculturaeformazione.com fino alla mezzanotte del 05 novembre 2024.
Obiettivi:
- conoscere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e i suoi ambiti di applicazione
- acquisire abilità tecniche e pratiche in tema di strumenti e strategie relativi alla CAA
- saper applicare strategie per favorire l’inclusione e la partecipazione del bambino con disabilità complessa nel contesto classe
- progettare una didattica inclusiva per bambini con complessi bisogni comunicativi ponendosi obbiettivi realistici e raggiungibili
- semplificare , rendere accessibile e “personalizzare” libri di testo e materiale didattico con elementi simbolici
- realizzare libri di testo “adattati”
- sostenere la qualità dell’inclusione scolastica in una prospettiva di coordinamento e integrazione degli interventi scolastici, sociali e sanitari.
Programma:
-
- Introduzione alla CAA
- Tipologie ,set e sistemi di simboli
- Strategie di facilitazione alla comunicazione
- Ausili di comunicazione a bassa e ad alta tecnologia
- Inquadrare le disabilità comunicative e programmare interventi mirati rispetto alle necessità del singolo studente
- Strategie di CAA e obbiettivi scolastici
- Libri adattati, personalizzati e tradotti in simboli
- Indicazioni pratiche, schede operative e gli strumenti applicativi per creare materiale ad hoc
- Software per la traduzione dei contenuti e la simbolizzazione del testo
- Facilitare i testi per gli studenti stranieri che non hanno totale padronanza della lingua italiana
- Laboratorio di “costruzione” di materiali tradotti in simboli
- Suggerimenti di app e siti dove trovare materiale gratuito
Certificazione finale: Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016 .