CORSO TECNICO DEL COMPORTAMENTO – RBT – L’AQUILA

//CORSO TECNICO DEL COMPORTAMENTO – RBT – L’AQUILA
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Date:
Venerdì        15 Novembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Sabato         16 Novembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Domenica    17 Novembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Venerdi        22 Novembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00
Sabato          23 Novembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00

Sede corso: Hotel Compagnia del Viaggiatore – KM 6 SS 80 – L’Aquila

Durata: 80 ore di cui 40 online e 40 in presenza

Costo: 600 euro  (pagabile in 3 rate o anche con Bonus carta del docente)

Piattaforma Sofia  ID Corso 30915 ID EDIZIONE 44660

Iscrizioni dal 14/05/2019 al 13/11/2019

PRESENTAZIONE:

Che cos’è l’A.B.A.
L’Applied Behavior Analysis si basa sui principi della Scienza del Comportamento per la modifica e la riduzione dei Repertori Comportamentali Disadattivi.
Il programma ABA consiste nell’applicazione intensiva dei suddetti principi per l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc.).
Chi è il Tecnico RBT
L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
Il tecnico RBT™ è, dunque, una figura professionale che applica l’Analisi del Comportamento A.B.A. sotto la supervisione di un analista comportamentale BCBA® o di un Assistente Analista BCaBA®.
Il Corso è progettato secondo le indicazioni del BACB® (Seconda Edizione della Task List RBT) ed include le 40 ore previste; ha l’obiettivo di fare acquisire competenze sull’Analisi Comportamentale Applicata utili a svolgere l’esame come RBT® presso il Board, una volta concluso l’intero iter formativo previsto dal Board.
Frequentare un corso RBT ti garantisce di formarti secondo le regole dell’ente garante BACB ed avere i requisiti per accedere al titolo di RBT una volta concluso l’intero iter formativo.

Destinatari: docenti (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado), psicologi, logopedisti, pedagogisti, psicomotricisti, educatori professionali, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, genitori.
Relatori: Dott. Claudio Bartoloni, Analista del Comportamento Certificato (BCBA) con 15 anni di esperienza nel campo delle disabilità, principalmente sui disturbi dello spettro autistico; Dott. Elpidio Cecere, psicologo
Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato le 40 ore previste. Per i docenti l’attestato è riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM 177/2000 Direttiva 170/2016
Per gli assistenti sociali il CNOAS ha riconosciuto 40 crediti: 30 formativi e 10 deontologici (ID: 32850)

Obiettivi:

  • Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis) e le sue applicazioni
  • Apprendere le procedure di modifica del comportamento
  • Effettuare un training pratico per l’acquisizione delle principali procedure educative/riabilitative ABA.

Programma:

On-Line (40 ore)

•  La Diagnosi di Autismo nel DSM-5;
• Cause: i fattori diretti e i fattori indiretti;
• I Numeri dell’Autismo e perché è in crescita;
• I diversi livelli di gravità dell’Autismo;
• La prognosi : “guarigione”, recupero funzionale e adattamento sociale;
• L’importanza del trattamento precoce;
• Intervento: Applied Behavior Analysis (ABA);
• ABA e Autismo;
• Procedura / Intervento ABA;
• Gestione del “comportamento problema”.

In Presenza (40 ore)

Giorno 1

  • Introduzione al ABA
  • Descrivere il ruolo dell’RBT nel sistema dei servizi e i requisiti di supervisione da parte del BCBA. (F-01)
  • Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili. (A -06)
  • Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità (C-01)
  • Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzamento condizionato e incondizionato, tabelle continue/ intermittenti) (C-03)
  • Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità. (C-02)
  • Implementare procedure di insegnamento in prove distinte. (C-04)
  • Implementare procedure di insegnamento naturalistico (es. insegnamento incidentale) (C-05)

Giorno 2

  • Misurazione
  • Prepararsi per raccogliere i dati. (A-01)
  • Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata) (A-02)
  • Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling) (A-03)
  • Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente. (A-04)
  • Inserire dati e aggiorna grafici (A-05)
  • Condurre una valutazione delle preferenze. (B-01)
  • Offrire assistenza nelle procedure di valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali) (B-02)

Giorno 3

  • Implementare procedure di prompt e fading del prompt (C-09)
  • Implementare training alla discriminazione (C-07)
  • Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo. (C-08)
  • Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento. (C-06)
  • implementare procedure di mantenimento e generalizzazione (C-010)
  • Implementare Procedure di Shaping (C-11)
  • Implementare procedure di Token Economy (C-12)

Giorno 4

  • Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento. (D-01)
  • Descrivere le funzioni comuni del comportamento. (D-02)
  • Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale. (B-03)
  • Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivative e Stimoli Discriminativi. (D-03)
  • Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO). (D-04)
  • Implementare procedure di estinzione (D-05)
  • Implementare procedure di emergenza/ gestione della crisi in accordo al protocollo. (D-06)

Giorno 5

  • Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci). (E-03)
  • Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, normativi e del posto di lavoro. (E-04)
  • Identificare modi per comunicare efficacemente con il supervisore. (E-01)
  • Cercare attivamente e tempestivamente indicazioni cliniche dal supervisore (E-02)
  • Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati. (E-05)
  • Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione. (F-02)
  • Comunicare con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni. (F-03)
  • Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media) (F-04)
  • Proteggere la dignità del cliente. (F-05)

Il corso è organizzato in partenariato con TCE – Therapy CEnter – Associazione Oltre l’Orizzonte ONLUS

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Scheda di iscrizione

Il Corso/Seminario è organizzato ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016 M.I.U.R.

Modalità di pagamentopick one!

SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE FORMALIZZATA PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. TALE TERMINE PUÒ ESSERE ANTICIPATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI ISCRITTI
Compilare il form in ogni sua parte e allegare l’attestazione di pagamento. Per info e supporto scrivere all'indirizzo formazionedocenti@culturaeformazione.it

Ho effettuato la registrazione della mia iscrizione anche sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le iniziative di Aggiornamento dei docenti).pick one!

N.B.: in caso di annullamento del corso, la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell'iscritto, per motivi non imputabili a Associazione Cultura e Formazione, la quota non potrà essere rimborsata, né utilizzata per altre iniziative.

Informativa sulla Privacy e liberatoria fotografica
I suoi dati saranno trattati dalla Associazione Cultura e Formazione nel pieno rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 e del Reg. UE 679/2016 ai fini contabili e commerciali. Le ricordiamo, inoltre, che ai sensi degli artt. 7-8 del decreto del 2003 potrà in ogni momento consultare, modificare,
opporsi o far cancellare i suoi dati, scrivendo a: Associazione Cultura e Formazione - Via S. Antonio Abate, 162/172 - 84018 Scafati (SA).
Il sottoscritto ai sensi dell’art. 10 Cod. Civ., degli artt. 96 e 97 legge n° 633/1941 sul diritto d’autore e degli artt. 13 e 23 del D.lgs. n° 196/2003 sulla protezione dei dati personali e presa visione dell’informativa prevista dall’art. 13 del D.Lgs.n° 196/2003 così come modificato dal Reg. UE
n.679/2016, autorizza con la presente a ritrarre e utilizzare immagini della propria persona, senza scopo di lucro, mediante pubblicazione sulla
carta stampata o in internet, nell’ambito di iniziative culturali e di divulgazione (mostre, corsi, concorsi, esposizioni, affissioni in luoghi pubblici, eventi, pubblicazione su libri e periodici, pubblicità). Ne vieta altresì l’uso in tutti i casi che ne pregiudichino l’onore, la reputazione ed il decoro della propria persona, ai sensi dell’art. 97 legge n° 633/41 ed art. 10 del Codice Civile.

CONSENSO al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte di Associazione Cultura e Formazione in relazione alle sole iniziative delle stessepick one!
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