

TUTOR ESPERTO IN STRATEGIE DIDATTICHE E DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO (DSA)
20 Settembre - ore: 15:00 - 30 Ottobre - ore: 20:00
Calendario Webinar:
Mercoledì 20 Settembre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Giovedì 28 Settembre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Lunedì 02 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Venerdì 06 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Martedì 10 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Giovedì 19 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Mercoledì 25 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Lunedì 30 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 20:00
Sede corsuale: Webinar su piattaforma www.fadculturaeformazione.com
Durata:40 ore
Piattaforma SOFIA :ID Corso 82365 ID Edizione 121752
Le lezioni in videoconferenza verranno videoregistrate e saranno disponibili sulla piattaforma www.fadculturaeformazione.com fino alla mezzanotte del 7 novembre 2023.
PRESENTAZIONE:
Un ragazzo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) può essere considerato uno studente al pari di qualsiasi suo coetaneo? Di cosa ha bisogno per poter mettere a frutto le sue reali capacità, il suo potenziale? Di un metodo, di strategie di studio che siano adattate alle sue caratteristiche e ai suoi tempi di apprendimento.
Nasce così una nuova figura professionale, quella del “Tutor DSA”, che potremmo definire un “facilitatore dell’apprendimento”. Un esperto sia in ambito didattico che pedagogico, con un’adeguata formazione, in grado di adottare specifiche strategie didattiche e caratterizzato da grande professionalità, che lavori sulla singolarità e complessità di ogni singolo individuo e che abbia le competenze per aiutare lo studente con DSA ad adottare strategie didattiche e a trovare un proprio metodo di studio basato sulle sue capacità cognitive e le sue motivazioni; un professionista che sappia utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti compensativi, aiutando il ragazzo a prendere consapevolezza delle proprie capacità, a far accrescere la sua autonomia e autostima e, cosa fondamentale, che possa essere un tramite nei rapporti scuola-famiglia.
Il corso ha l’obiettivo di fornire strategie specifiche di interventi che consentano agli alunni con DSA di raggiungere gli obiettivi didattici previsti dai programmi ministeriali, al pari di qualsiasi suo coetaneo.
Saranno pertanto strutturati laboratori pratici e professionalizzanti, all’interno dei quali esperti del settore abilitativo/riabilitativo mostreranno gli strumenti cartacei e digitali maggiormente efficaci nel supporto allo studio; saranno quindi implementati percorsi di potenziamento e recupero ed infine ampio spazio sarà dedicato alla lettura e alla comprensione di una diagnosi funzionale e alla stesura di un piano didattico ad personam.
Destinatari
- Docenti
- Educatori
- Psicologi
- Operatori sociali
- Laureati in qualsiasi facoltà del vecchio e nuovo ordinamento
- Diplomati (scuola secondaria di secondo grado)
- Genitori
Relatrice:
PAOLA SENESI Psicologa Clinica, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Psicomotricista, Dirigente Centro Neurologico territoriale (convenzionato SSN), responsabile ambulatorio diagnosi età evolutiva Centro Berger (convenzionato SSN)
Obiettivi
- Supportare bambini e ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti
- Attivare strategie compensative per i processi di studio
- Facilitare e guidare il processo di apprendimento
- Agevolare i rapporti scuola-famiglia
- Sapersi orientare nei diversi ambiti disciplinari
- Utilizzare le tecnologie informatiche favorenti apprendimenti mediati
Programma
- Modulo 1: DSA normativa. Lettura di una diagnosi nosografica e funzionale. Profilo di funzionamento. ICF
- Modulo 2: Le funzioni cognitive: attenzione, memoria e linguaggio
- Modulo 3: Apprendimento della lettura e dislessia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi per alunni dislessici
- Modulo 4: Apprendimento della scrittura e disortografia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi da usare nello svolgimento dei compiti
- Modulo 5: Apprendimento del grafismo e disgrafia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi per alunni disgrafici
- Modulo 6: Apprendimento del calcolo e discalculia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi da adottare nell’esecuzione dei calcoli
- Modulo 7: Comprensione del linguaggio scritto e l’uso delle mappe concettuali. Laboratorio di realizzazione di mappe e schemi
- Modulo 8: L’organizzazione e la risoluzione dei problemi aritmetici e geometrici. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi
- Modulo 9: La stesura del testo scritto. Laboratorio di esercitazione alla narrazione
- Modulo 10: L’elaborazione di un progetto di lavoro per lo studente in difficoltà: stesura del pdp; la progettazione del percorso formativo: obiettivi e sotto-obiettivi
Certificazione finale: Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016.